lunedì 30 settembre 2013

Marvel Agent of S.H.I.E.L.D. Episodio 01 Pilot

 Ok, centra poco con il mondo dei GdR (o meno potrebbe non centrare niente…) ma volevo parlarvi di questa serie perché tra le altre cose sono anche un appassionato di fumetti e supereroi.
Ho visto il primo episodio di Marvel Agent of Shield mercoledì. Recuperato rapidamente sulla rete con sottotitoli in italiano, è stata una visione piacevole. Per chi non lo sapesse, al serie si basa su una squadra speciale dell’organizzazione S.H.I.E.L.D. dell’universo Marvel (o meglio Ultimate Marvel in questo caso). Suddetta squadra speciale è formata da membri più qualificati ed eterogenei possibile come l’agente speciale d’assalto ovvero la spia perfetta, i due tecnici di laboratorio ultra preparati, l’agente esperto in arti marziali che sa guidare qualsiasi veicolo e veivolo ed infine un hacker geniale e “per una volta senza occhialini e bruttarella” (Citazione tratta liberamente dall’Antro Atomico del Dottor Manhattan).
Ovviamente tutti questi agenti hanno un passato misterioso che si spera venga a galla negli episodi successivi.
Lo scopo di questa squadra speciale è quella di rintracciare supereroi ed evitare che diventino una minaccia per la popolazione. Almeno questo è l’intento dichiarato nel primo episodio. Ovviamente i misteri in un’organizzazione segreta come lo Shield, sono all’ordine del giorno quindi le cose potrebbero evolversi in maniera diversa.
Il primo episodio della serie si svolge idealmente poco dopo il flim Avengers e le varie citazioni sono mirate alla continuity della serie di film Marvel di questi ultimi anni. Ovviamente essendo una serie Tv (anche se gli episodi sono solo 10 ma della durata di 50 minuti l’una) la resa “grafica” non può essere paragonabile ai film, ma non ci possiamo lamentare. Il tutto scorre piacevolmente e la sensazione di “finto” è poco presente.
La trama è interessante soprattutto per i collegamenti con i vari film e principalmente Iron Man 3.
Voglio evitare gli Spoiler e quindi non racconterò dettagli della trama.
Ovviamente la serie deve essere valutata come una serie Tv e non un nuovo film della Marvel, nonostante la qualità resti alta, perché altrimenti potrebbe non rispettare le aspettative.
Per dovere di cronaca bisogna dire che il regista di questo primo episodio (e produttore di tutta la serie) è un “certo”  Joss Whedon, già regista di Avengers. Magari qualcuno più esperto di me in materia può anche dire che se ne riconosce il tratto, ma io da questo punto di vista sono alquanto ignorante e mi limito a dire che la visione di questo primo episodio mi è piaicuta e che mi  sento di promuoverlo a pieni voti e spero quanto presto di vederla in Italia.

P.S. Spoiler Alert
Non ho parlato del capo di questa squadra speciale per evitare spoiler, ma credo che lo foto parlino da sole. Ovviamente e comprensibilmente per un vero fan Marvel, il prode agente Coulson non muore trafitto da Loki, ma anche se ferito gravemente, riesce a sopravvivere. O almeno questo è quanto vogliono farci credere. Ma nei fumetti e quindi nei film e nei Telefilm tratti da fumetti, tutto può essere smentito e o confermato e alcune teorie in rete indicano che l’agente Coulson sia diventato un elaborato Androide (chi ha detto Visione?) che avrà un ruolo importante in Avenger 2 che avrà come nemico principale Ultron. Alcune battute nel primo episodio lasciano intendere che ci sia un segreto nella sopravvivenza di Coulson e questo non ha che alimentare le ipotesi e le teorie. Vedremo se con nel finale di Agent of Shield si scopre qualcosa di più.

Nessun commento:

Posta un commento