mercoledì 27 giugno 2012

Bargle l'infame - Parte 1


In noi giocatori di D&D che abbiamo iniziato con la scatola rossa il nome di Bargle, evoca piacevoli ricordi di eroiche avventure. Il mago, soprannominato L’infame, è protagonista dell’avventura introduttiva che si trova tra le pagine dei due manuali della suddetta scatola. La prima parte dell’avventura si trova nel manuale del giocatore e introduce la figura di Bargle e della bella Aleena che accompagna il nostro eroe durante l’esplorazione di un dungeon. Il mago è il principale antagonista dei nostri eroi e il suo potere è visibilmente superiore alle forze congiunte del nostro prode personaggio e della chierica Aleena. Infatti, il mago con pochi mirati incantesimi, prima uccide Aleena e successivamente stordisce il nostro personaggio lasciandoci addormentati sul pavimento del sotterraneo. La seconda parte dell’avventura di Bargle si trova sul manuale del DM e serve a chi vuole dirigere un’avventura per D&D.  Il primo livello del castello di Mistamare rimane nel cuore di quasi tutti i giocatori di D&D, pur essendo veramente infimo e completamente sconclusionato (lo zombi nello sgabuzzino è l’esempio più lampante). I restanti livelli sotterranei del castello sono lasciati alla fantasia del DM con alcuni suggerimenti sulle creature principali da utilizzare per popolare il dungeon. Quindi a ragion veduta il mago non è presente nella sua prima avventura… … decisamente paradossale!
 Il personaggio di Bargle è stato ripreso e approfondito nel primo Atlante (Gazzetter) dedicato al granducato di Karameikos. In quello stesso Atlante fa la sua apparizione anche Aleena, evidentemente resuscitata da qualche chierico. I restanti livelli del sotterraneo di Bargle sono rimasti nel limbo fino all’uscita, non ufficiale, di un piccolo modulo edito da una casa editrice di Torino (Master Edizione). Il prodotto al limite della legalità, espandeva l’avventura nel castello di Mistamare e descriveva gli ultimi due livelli del dungeon permettendo di affrontare Bargle nel tentativo di sventare i suoi diabolici piani. Pur rimanendo un prodotto amatoriale, la qualità non è così pessima come si può credere.
La svolta su Bargle la dobbiamo a Jason Bhulman, che i giocatori di Pathfinder conosceranno sicuramente. Jason è l’autore dell’avventura Kill Bargle, pubblicata sull’ultimo numero cartaceo di Dungeon, la decennale rivista di avventure legata a D&D. L’avventura Kill Bargle è ben strutturata e si basa sulle regole di D&D 3.5, quindi adattabile a Pathfinder ed eventualmente alla nuova edizione di D&D in fase di betatest (D&D Next). La struttura dei dungeon è rimasta la stessa della prima stesura di quasi vent’anni prima e  il primo livello del castello è piacevolmente retrò. Le mappe sono aggiornate e di ottima fattura. Il numero 150 di Dungeon non dovrebbe essere di difficile reperibilità per un collezionista e mi sento di consigliarlo a chi vuole conoscere meglio Bargle e vuole rivivere le emozioni provate anni prima durante al primo incontro con il mago.
È mia intenzione a breve pubblicare la scheda di Bargle e di Aleena da poter utilizzare durante le vostre sessioni di gioco. Per questo motivo il capitolo Bargle non si chiude qui, ma è rimandato ad un secondo post.

2 commenti:

  1. Bargle un mito insuperato! assieme al barone Von Heindrick "Blackeagle" ricordi?
    Manu

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  2. Come dimenticare il "datore di lavoro" di bargle.....
    Le statistiche di bargle che arriveranno con il prossimo post sono tratte dall'atlante di karameikos e li ci sono anche le statistiche del barone

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