sabato 23 giugno 2012

Drizzit


Poco tempo fa ho scoperto questa striscia quotidiana pubblicata principalmente su Facebook. Drizzit è un tributo umoristico al più famoso Elfo Drow dei Reami Dimenticati. Le strisce quotidiane raccontano le gesta dell’elfo e del suo gruppo di “amici” con una variante decisamente piacevole. I protagonisti prendono ispirazione dal personaggio di Drizzt  e da tutta la serie di libri a lui dedicata. I più scafati giocatori di ruolo e lettori di libri fantasy americani, possono trovare in queste strisce molti richiami ad un mondo che conoscono, ma con alcune varianti che rendono il tutto più leggibile e meno esclusivo. Le avventure di Drizzit sono divertenti, ma in alcune occasioni c’è spazio per una riflessione sugli stereotipi del GdR o dei giocatori che si prendono troppo sul serio perdendo di vista l’obiettivo principale del gioco… il divertimento.  Tutte le informazioni su Drizzit, comprese le strisce sono disponibili qui, ma vi riassumo i protagonisti della striscia:

Drizzit – il protagonista  principale è ovviamente ispirato al più famoso Drizzt, personaggio ideato da R.A. Salvatore. Credo che tutti conoscano questa icona del fantasy americano, legato a D&D ma per chi non sapesse di chi stiamo parlando, il rimando alle letture di Salvatore è caldamente raccomandato. Drizzit, è un elfo drow con un grave difetto di “Tappismo” che ciononostante lo rende un temibile nemico, grazie all’addestramento della sua casata drow. Ma il carattere di Drizzit non è adatto allo stile di vita dei drow e come il suo ispiratore, si reca ben presto in superficie dove crede di poter vivere una vita serena lontano dalla malvagità dei suoi fratelli drow. Drizzit è accompagnato nel suo viaggio in superfice da Glenda, pantera magica evocabile da una statuina magica (facile capire il riferimento con i libri). La pantera non è l’unica creatura magica che drizzit ha la capacità di evocare in suo aiuto. Difatti le prime strisce riportano una gag esilarante con un altro tipo di animale che per errore il nostro eroe evoca a difesa contro un gruppo di orchi (lascio a voi il piacere di leggere quella striscia). I primi movimenti di Drizzit in superficie sono solitari ma ben presto si forma il gruppo di avventurieri che tutti conosciamo grazie ai libri.

Questi che seguono sono i compagni di avventura di Drizzit:

Dotto – nano saggio  che raramente impugna armi per combattere e accompagna Wally e Katy nelle loro avventure e non si rammarica di aver abbandonato il sottosuolo per girare il mondo (soprattutto perché ora ha modo di godere del piacere di una cioccolata calda con biscotti).

Wally – omone muscoloso con il cervello inversamente proporzionale alla sua massa corporea. Il nostro muscoloso amico ha sangue di demone nelle vene e per questo motivo è immortale. Questo comporta divertenti situazioni dove il nostro Wally funge letteralmente da muro umano contro le armi dei nemici.

Katy – Ladra astuta, cinica ed egoista unica protagonista femminile (a parte Glenda) per un bel numero di strisce. Questo fino all’arrivo di……..

Baba Yaga – comprimario che esula dalla saga di Drizzt che rende più varia la sceneggiatura e che permette all’autore di spaziare su più fronti e slegarsi dall’idea di partenza delle strisce.

Le strisce di Drizzit sono ormai arrivate alla numero 350 e l’autore non ha intenzione di smettere, anzi, molto probabilmente le prime avventure del nostro eroe saranno presto disponibili in formato cartaceo. Rimando per ogni informazione il sito facebook del fumetto.

1 commento:

  1. Bella recensione! Adoro il fumetto di Drizzit e non vedo l'ora che ci sia il cartaceo! :D

    RispondiElimina